Con il motto “un immagine vale
più di mille parole”, il 16 febbraio all’Istituto Alberghiero Piranesi di
Paestum/Capaccio prende il via il primo di una serie di corsi dedicati alla
comunicazione visiva e la food photography destinati agli studenti del IV e V
anno tenuti in vari istituti scolastici.
La filosofia che ispira questo
percorso formativo trae origine dalla convinzione che la psicologia della
percezione visiva, la psicologia della forma (Gestalt Psicjology) ed alcuni
principi del basic design possono apportare consistenti benefici al settore
ristorativo. Il corso prevede tre incontri, i primi due di tipo teorico e il
terzo di tipo pratico, in cui gli studenti sperimenteranno quanto appreso attraverso
la composizione di un piatto destinato alla fotografia.
A farsi promotore di questa serie
di workshop è il dr. Enrico De Nigris con una formazione accademica in
psicologia sociale e specializzato in Psicologia della Comunicazione e del
Marketing, che ha condotto vari studi per il miglioramento della presentazione
di una pietanza e da tempo impegnato nella promozione dell’enogastronomia
campana.
A differenza dell’anno scolastico
2015/2016 che vedeva il coinvolgimento di soli due scuole, e cioè l’Istituto
Alberghiero E. Ferrari di Battipaglia e l’Istituto Alberghiero Ancel Kyes di
Castelnuovo Cilento, quest’anno l’interesse per questa materia si è estesa a
ben cinque Istituti scolastici, come il Virtuoso di Salerno, il Ferrari di
Battipaglia, il Corbino di Contursi, il Piranesi di Capaccio-Paestum e l’Ancel
Keys di Castelnuovo Cilento.
Nessun commento:
Posta un commento