Google+ Followers

sabato 15 aprile 2017

XI Festa della Fragola la presentazione al Palazzo Ducale di Parete

 La festa di questo delizioso frutto è stato presentati ieri 14 Aprile


Alla conferenza stampa sono intervenuti:
Luigi Pellegrino - Sindaco di Parete
“ Nonostante siamo al governo da meno di un anno, abbiamo dato una forte accelerata per dare un’anima e un’identità al nostro Paese, lo vogliamo fare dando visibilità alle sue eccellenze, sia di tipo produttivo quale la fragola, che di tipo culturale attraverso il restauro del Palazzo Ducale che vuol essere un incubatore di attività letterali, culturali e musicali. I nostri prossimi interventi saranno sempre orientati in tal senso, realizzando il Parco Agricolo Urbano con il recupero di masserie da destinare a fini didattici e con la realizzazione di un’area PIP dove verranno allocate attività di trasformazione ortofrutticola”.

Paolo Nugnes -  Assessore Agricoltura, “La fragola, eccellenza di Parete”
 “Partiremo con il Museo della Fragola per dare un importante riconoscimento a questo frutto, che ha dato un valore aggiunto all’economia del nostro territorio con centinaia di soggetti imprenditoriali e migliaia di addetti diretti ed indiretti. Inoltre con il nome di Città della Fragola abbiamo conferito riconoscimento al nostro Paese”.

Gilda Grasso - Assessore alla Cultura: Selezione di Poesia e di Opere Narrative, Concorso “Scorci del tuo Paese”
“il Contest Scorci del tuo Paese è riservato e dedicato esclusivamente ai bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado del Comune di Parete. Massima è la libertà di espressione artistica: pittura, disegno, scultura, fotografia, ecc, purché essa sia compatibile con la necessità di esporre i lavori in una mostra temporanea nelle sale del Palazzo Ducale. Ogni classe potrà partecipare con uno o massimo due manufatti che sia espressione dell’intero gruppo classe. L’intento è quello di favorire il rafforzamento dello spirito di squadra e l’interazione di talenti differenti”
“il contest Parete: Origini e Tradizioni è aperto a tutti e per partecipare alle selezioni è sufficiente inviare un testo poetico o un racconto, in lingua italiana o in vernacolo”

Emiliano Pagano - Consigliere Delegato ai Lavori Pubblici “ Il Restauro del Palazzo Ducale”
“Il Palazzo Ducale di Parete risalente al X-XI sec. prima torre militare e poi residenza signorile, rappresenta ancora oggi la testimonianza storica di un periodo florido per Parete. È stato interessato da un importante intervento di recupero sui colori vivaci e i materiali di pregio degli affreschi e delle incartate dipinte, sui soffitti in legno decorati con carta dipinta di quasi tutti gli ambienti del piano nobile e perfino sui comignoli dei camini, rendendoli oggi perfettamente funzionanti”.

Pietro Feliciello - Consigliere Delegato all'Urbanistica, “Concorso Internazionale d’Arte “Paesaggio urbano e rurale di Parete”
“Sono arrivate una quarantina di opere d’arte e saranno selezionate da un giuria internazionale, la nostra speranza è che alcune opere possano trovare attuazione nel nostro Paese anche grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Europea”

Luciano de Venezia - Progettista del Museo della Fragola, “Il Museo della Fragola”
“Il Museo della Fragola di Parete (Ce) è il primo e unico museo del genere in Italia. Situato negli antichi ambienti del Palazzo Ducale, appena restaurato e per la prima volta aperto al pubblico. L’allestimento ha un taglio apertamente didattico e soprattutto multidisciplinare, spaziando tra aspetti propriamente scientifici, uniti a informazioni storiche e contenuti più apertamente divulgativi. Nelle cinque sale del museo, distribuite tra il piano terra e il piano ammezzato, i temi esposti interessano botanica e alimentazione, storia ed economia, ricerca e mercato, fino a una piccola sezione dedicata all’arte e alla pubblicità. Un percorso tematico che celebra uno tra i frutti più amati e diffusi al mondo: un vero e proprio omaggio a quello che Shakespeare definì “il cibo delle fate” ma anche un’occasione per valorizzare una tra le produzioni più importanti del sistema agroalimentare italiano”.

Salvatore Buonomo - il Soprintendente per l’archeologia, le belle arti, e il paesaggio per le province di Caserta e Benevento,
“il recupero del Palazzo Ducale può servire anche al recupero di altri immobili di pregio appartenenti a privati, non solo a Parete, ma anche nell’Agro Aversano. Tocca ora all’Amministrazione la sua valorizzazione ai fini culturali artistici e aggregativi per la popolazione di Parete e in particolare per i giovani”.

Ha moderato:

Renato Rocco - Direttore del Magazine “La Buona Tavola”



Nessun commento:

Posta un commento