domenica 9 luglio 2017

Cena contadina tra i vigneti

Una splendida serata a tavola tra i vigneti della Tenuta Macellaro.

Ieri sera l’azienda Vitivinicola “Tenuta Macellaro” ha organizzato una piacevole cena tra i suoi vigneti, a coprirci la testa, le stelle nel loro pieno splendore, da un lato la maestosità dei monti Alburni, al lato opposto il tramonto, con i suoi meravigliosi colori hanno fatto sì che una di per sé già emozionante esperienza fosse trasformata in qualcosa di veramente unico, a cui mi sento di dire che per ciò non c’è prezzo.

La serata è iniziata con una passeggiata lungo i filari di viti di Aglianicone, guidati dall’entusiasmo che le parole di Ciro Macellaro ci infondevano mentre ci descriveva la tecnica di coltivazione, le caratteristiche peculiari e l’unicità di questo vitigno. Questo mi ha fatto capire nelle bottiglie di questa azienda non c’è un vino qualunque, ma c’è amore per il proprio e questo lo rende piacevolmente unico.

Supportato dal padre, la madre, il fratello e alcuni parenti stretti Ciro Macellaro ha scritto nella mente dei presenti, (appassionati di vini), un’esperienza che rimarrà forte nei ricordi per molto tempo.
La proposta culinaria è stata: “Un antipasto a base di soppressata, salsiccia, formaggio artigianale, melenzane e zucchine grigliate”, che, chi è figlio di contadino come me, riconosce bene il sapore di cose buone come una volta e che nelle città sono ormai del tutto assenti. A seguito un primo fatto di pasta e fagioli servita in tegame di terracotta. Non poteva mancare un misto di carne alla brace cotta sui tizzoni ardenti della legna raccolta nei dintorni.

L’intero percorso gastronomico è stato accompagnato dagli ottimi vini della “Casa vinicola”, il Ripaudo, il Panormo e il Quercus, servito senza alcuna ristrettezza quantitativa.
In fine tra crostate, babà e altri dolci fatti in casa non rimaneva spazio che per la frutta di stagione. A chiusura per gli amanti dei super alcoolici veniva offerto dell’ottima acquavite artigianale.

Che dire in merito?

L’azienda Viti-vinicola “Tenuta Macellaro” ha saputo stregarci con il fascino dei suoi vigneti, con il gusto dei suoi vini e la cordiale ospitalità di tutti i membri della famiglia. Una serata estiva dove: genuinità, profumi della natura e uno scenario emozionante suggerisce una sola cosa, quella di sperare il ripetersi di questa esperienza. 

Nessun commento:

Posta un commento